Argus Gazza

 

Argus Gazza è il custode della scuola di Hogwarts e come tale mantiene l'ordine e la disciplina tra gli studenti; purtroppo per lui, l'attuale preside non permette metodi repressivi che comportino punizioni fisiche, ma Gazza spera sempre di poter appendere nei sotterranei qualche studente indisciplinato.

Pur essendo figlio di maghi, Gazza è un Magonò, cioè un mago senza poteri; per questo motivo egli prova una grande invidia nei confronti degli studenti e cerca di coglierli sul fatto per poterli punire.

Il suo peggior incubo sono Fred e George Weasley, che in innumerevoli occasioni hanno ricevuto punizioni da lui, ma in ancora più casi l' hanno fatta franca.

Gazza è aiutato nel suo lavoro da Mrs Purr, la sua gatta; i due sembrano possedere una sorta di telepatia che permette al custode di raggiunge la gatta non appena questa sorprende uno studente in qualche infrazione alle numerose regole.

Harry ha più volte avuto la sensazione che Mrs Purr riesca a percepire la sua presenza quando lui indossa il mantello dell'invisibilità.

Nel romanzo Harry Potter e la camera dei segreti è proprio Mrs Purr la prima vittima del basilisco che la pietrifica; Gazza, disperato, è assolutamente certo che il colpevole sia Harry. La gatta al termie del libro verrà guarita da Madama Chips come tutte le altre vittime del mostro.

 

Argus Gazza e Mrs Purr